Fagiolino e Sandrone vengono scaraventati in modo rocambolesco nel cuore della storia medievale: a Canossa, nel gennaio del 1077, dove sta per avvenire uno degli eventi più importanti della storia europea, il perdono di Canossa. E dovranno impegnarsi a fondo perchè non venga alterato il senso della storia da oscure presenze magiche.

Un modo bizzarro e strampalato, ma dannatamente documentato, per rileggere il momento storico che vide protagonista Matilde di Canossa, mediatrice tra Enrico IV, re di Germania, e papa Gregorio VII, facendosi pure tante risate. Donizone da Canossa e Albert Einstein, Robert Zemeckis e Massimo Troisi, il latinorum di Balanzone e gli strafalcioni di Sandrone, Shakespeare e la commedia all’italiana in una pirotecnica miscela di equivoci, incantesimi e tante, sonore bastonate.

Tipo di spettacolo: spettacolo di burattini tradizionali.
Pubblico di riferimento: lo spettacolo è rivolto a un pubblico di famiglie, riesce ad appassionare i bambini dai 4 anni ma anche gli adulti.Permette inoltre ai bambini di familiarizzare con gli eventi storici di cui fu protagonista Matilde di Canossa.
Durata: 55 minuti.
Necessità tecniche: spazio per la baracca (dimensioni m 2,50 x 1,70 x 3,00 h), corrente 220 V. Nel caso l’impianto audio sia presente nella sala, occorre accordarsi sul tipo di uscita audio necessaria.